- 1 Cos'è un caricabatterie solare per smartphone e come funziona
- 2 Qual è il vantaggio di usarlo?
- 3 I caricabatterie solari sono costosi?
- 4 Quanto costa un caricabatterie solare per smartphone? Elenco delle caratteristiche associate ad alcune fasce di prezzo
- 5 Le componenti
Cos’è un caricabatterie solare per smartphone e come funziona
Il caricabatterie solare è un semplice caricatore alimentato con i pannelli solari; si tratta di un dispositivo che usa l’energia onnipresente del sole per ricaricare lo smartphone. Esponendolo alla luce del sole, infatti, possiamo caricare lo smartphone attraverso il suo cavo USB. Allo stesso tempo, tale funzione è pienamente assicurata anche quando le condizioni atmosferiche sono incerte: nelle giornate nuvolose infatti nonostante il basso irradiamento solare, i pannelli solari che compongono il caricabatterie riusciranno a ricaricare lo smartphone.
Un caricabatterie solare ha la stessa funzione di un caricatore a energia elettrica: ricaricare la batteria dello smartphone e consentirci di continuare a usarlo in qualsiasi contesto.
Qual è il vantaggio di usarlo?
Questa tipologia di caricabatterie permette di ricaricare lo smartphone in qualunque luogo ci troviamo, in presenza o in assenza di prese per la corrente elettrica, e soprattutto anche all’aria aperta, durante un viaggio di piacere o una trasferta di lavoro.
A differenza di quelli a energia elettrica, inoltre, i caricatori solari sono universali, lo stesso dispositivo può essere usato con tutti i tipi di smartphone Android, come Samsung e Huawei ad esempio, oltre che con gli iPhone.
Se, in termini di autonomia rispetto agli spostamenti e di praticità rispetto a smartphone diversi, i caricatori solari sono più efficienti di quelli tradizionali, non è lo stesso per quel che riguarda la velocità con cui la batteria dello smartphone riceve la carica: la presa elettrica rimane per ora in grado di trasmettere energia in modo immediato e più veloce di un caricatore che deve rigenerare la batteria con la luce solare.
I caricabatterie solari sono costosi?
È opinione comune che qualunque tipo di strumento funzionante con l’energia solare sia molto più costoso rispetto ai dispositivi che usino energia elettrica; al contrario invece, oltre alla completa gratuità della luce del sole, i caricatori solari per smartphone sono già sul mercato con prezzi del tutto vantaggiosi, i quali aumentano in corrispondenza delle caratteristiche specifiche dei diversi prodotti.
Quanto costa un caricabatterie solare per smartphone? Elenco delle caratteristiche associate ad alcune fasce di prezzo
I costi per acquistare un caricabatterie solare non sono necessariamente eccessivi, in commercio esistono ormai numerose soluzioni economiche. Nelle versioni più accessibili possono avere un prezzo di 15 euro circa; in questo caso parliamo di dispositivi con batteria portatile da 10mila mAh e un pannellino solare: date le piccole dimensioni, per ricaricare totalmente lo smartphone solo con l’energia solare occorrerebbero alcuni giorni, per questo tale soluzione è più indicata come aiuto in caso d’emergenza, cioè quando non c’è alcuna possibilità di usare la corrente elettrica; a quel punto sarà utilissimo poter disporre di una fonte energetica alternativa che ci consentirà di usare lo smartphone fino a quando potremo di nuovo collegarlo a una presa della corrente. In ogni caso, il costo d’acquisto così contenuto non impedisce di avere un dispositivo con componenti di qualità come resistenza e robustezza, oltre che altre comodità quali lampadina led, prese Usb e ovviamente anche la possibilità di essere ricaricato attaccandolo alla presa elettrica.
Salendo al prezzo di 65 euro circa, si può già acquistare un caricabatterie solare capace di ricaricare tre smartphone, ma anche tre tablet o macchine fotografiche. Un dispositivo del genere è dotato di quattro pannelli fotovoltaici, che consentono di usarlo per lunghi viaggi o spostamenti che richiedano di rimanere a lungo all’aria aperta, grazie anche alla caratteristica dell’impermeabilità in caso di pioggia. Possiede anche ganci per essere appeso sia all’aperto che all’interno delle stanze, ed è possibile inoltre stoccare l’energia che produce in batterie supplementari.
Saliamo ancora, arrivando a considerare caricabatterie solari del costo di 150 euro circa. Il prezzo è giustificato dal fatto che questi dispositivi sono particolarmente indicati per i viaggi in macchina o sui mezzi di trasporto e per le escursioni, per la quantità di energia che riescono a produrre e per l’ergonomia delle loro componenti. Rappresentano due apparecchi in uno: i pannelli solari e una batteria da 6 Watt. Inoltre hanno dimensioni in media di 28x21x1,25 centimentri, per il peso di 600 grammi. Sono composti da cinghie con cui possono essere legati allo zaino, in modo che possano ricaricarsi durante i tragitti percorsi all’aria aperta, oltre che esporli alla luce stando in autobus o sul treno; l’impermeabilità è quasi d’obbligo. Per ricaricare uno smartphone, è necessaria l’esposizione alla luce per tre ore, aspetto facilmente gestibile proprio grazie all’uso del caricabatterie con lo zaino in spalla o attraverso il finestrino del mezzo di trasporto scelto.
Infine, prendiamo in considerazione la fascia di prezzo ancora superiore di 250 euro circa: a questo punto però non parliamo più di semplici caricabatterie solari ma di accessori destinati ad altri usi e dotati di componenti proprie dei caricabatterie: si tratta in particolare di zaini con pannelli solari integrati da 10 Watt e un accumulatore da 19.800 mAh, i quali insieme arrivano a garantire diversi giorni di autonomia dalla corrente elettrica.
Le componenti
Come si è visto finora, il funzionamento di questi dispositivi è molto semplice: l’unica operazione effettivamente richiesta è quella di collegarli allo smartphone tramite un cavo USB, che permetta il passaggio dell’energia solare. Il funzionamento semplice cela però componenti sofisticate e di alta tecnologia, poiché la loro fattura influisce in grande misura sulle prestazioni finali del caricatore. Nella scelta fate attenzione dunque al fatto che i costi siano in rapporto equo con la qualità del prodotto.